Autocertificazione Stato di Famiglia

In questo articolo mettiamo a disposizione il Modello Fac-Smile di autocertificazione di stato di famiglia da compilare, il Modulo è disponibile in formato Doc (Word Office) ed in formato Pdf, si può scaricare in maniera completamente gratuita ed è completamente editabile, quindi significa che il Modello è già precompilato sarà necessario solo inserire i vostri dati.

Prima di mettere a disposizione il Modello da Scaricare è giusto sapere come va compilato per evitare errori ed incorrere in spiacevoli sorprese.

Autocertificazione Stato di Famiglia che cos’è?

L’autocertificazione dello stato di famiglia come suggerisce lo stesso nome è documento che qualsiasi cittadino può redigere da sè, quindi si autocertifica, in questo caso si parla di stato di famiglia quindi si tratta di un documento dove qualsiasi cittadino scrive da quali membri è composto il proprio stato di famiglia, cioè tutti gli individui che abitano nell’abitazione che si trova all’indirizzo di residenza specificato.

Oggi i cittadini hanno due possibilità di poter ottenere questo documento, la prima opzione è quella di recarsi presso il comune dove si risiede ed all’ufficio anagrafe presentare la richiesta del Certificato che attesta lo stato di famiglia, in questo caso il cittadino dovrà pagare i diritti al comune ed una marca da bollo e non sempre viene rilasciato subito.

La seconda possibilità che il cittadino ha per avere questo documento è quello di farlo in autonomia per questo prende il nome di Autocertificazione, entrambi i documenti hanno la stessa valenza legale, il vantaggio di quest’ultimo è sicuramente il risparmio in termini economici ed anche la celerità visto che possiamo stamparlo comodamente con la stampante che si ha in casa.

Ricordiamo che il tutto non deve essere confuso con il nucleo familiare che riguarda le persone che compogono il nucleo familiare anche nel caso in cui i membri della famiglia abbiano diversa residenza, mentre si parla di stato di famiglia per tutti coloro che sono residenti nella medesima abitazione identificata dall’indirizzo specificato.

Lo stato di famiglia indica, quindi, non solo la composizione anagrafica, ma anche la residenza. Nello stato di famiglia compaiono infatti tutte le persone che abitano allo stesso indirizzo e nello stesso immobile.

Autocertificazione Stato di Famiglia chi può compilarla e quando serve

Non tutti però possono scrivere di proprio pugno l’Autocertificazione, vediamo in questo caso chi può compilarla:

  • tutti i cittadini italiani.
  • tutti i cittadini di Paesi dell’Unione Europea
  • tutti i cittadini extracomunitari in possesso di un permesso di soggiorno regolare.

L’autocertificazione dello stato di famiglia può essere utilizzzata dal cittadino nei confronti di tutti gli enti che fanno parte della Pubblica Amministrazione come come comuni, regioni, scuole, enti locali, tribunali, ecc ma anche nei confronti di tutte quelle aziende che gestiscono servizi pubblici come Enel, Aci e Aziende che forniscono Gas.

Nei casi che abbiamo visto sono obbligati ad accettare l’autocertificazione, nel caso in cui vi dicono che questo documento non sia valido va ricordato che si commetta una violazione dei doveri d’ufficio e possono essere sanzionati, come stabilisce l’art. 328 del Codice penale.

Ricordiamo infine che il Modello una volta compilato in tutte le sue parti deve essere firmato da chi lo presenta, non è necessario che la firma venga autenticata, ricordiamo infine che colui che si occupa della compilazione del Modello può incorrere in reati contro la pubblica amministrazione in caso di false informazioni contenute del Modulo.

Modulo Autocertificazione Stato di Famiglia

Di seguito mettiamo a disposizione il Modello Fac-Smile Editabile di Autocertificazione di Stato di Famiglia da compilare, il Modello è disponibile da scaricare gratis in Formato PDF e Doc, per poter aprire i file è necessario avere installato sul proprio pc rispettivamente il programma Adobe Acrobat e Microsoft Office, una volta effettuato il download sarà possibile compilare il modello in tutte le sue parti e stamparlo direttamente dalla propria stampante, ricordiamo infine che non serve nessuna marca da bollo:

Scarica il Modello Fac-Smile Editabile di Autocertificazione di Stato di Famiglia in formato PDF:

Modello Fac-Smile Editabile di Autocertificazione di Stato di Famiglia in formato Doc: