Autocertificazione di Vaccinazione

In questa guida di approfondimento andremo a vedere come compilare il Modello di Autocertificazione di Vaccinazione, si tratta di un Modulo che spesso viene utilizzato dai genitori per le iscrizioni alla scuola pubblica, secondo le recenti norme introdotte dal Governo ai fini delle iscrizioni scolastiche i bambini devono essere in regola con alcune vaccinazioni pena l’esclusione dalla scuola (su quest’ultimo apsetto il governo vorrebbe eliminare l’esclusione dei bimbi dalle lezioni).

Autocertificazione di Vaccinazione

All’interno del Modello di Autocertificazione di Vaccinazione i genitori dovranno indircare quali sono tutte le vaccinazioni che sono state somministrate ai propri figli, i genitori inoltre devono anche allegare al Modello di Autocertificazione dei Vaccini il certificato dello storico delle vaccinazioni e la prenotazione rilasciata dalla ASL delle vaccinazioni non ancora effettuate.

L’autocertificazione di Vaccinazione può essere  presentata da:

  • tutti i Cittadini italiani
  • tutti i Cittadini di Paesi che fanno parte dell’Unione Europea
  • tutti i Cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno valido.

Va ricordato che utilizzando l’autocertificazione, il cittadino si assume tutte le responsabilità di quanto dichiara nel Modello, sia dal punto di vista civile che penale, secondo quando previsto dall’art. 76 del DPR 445/2000.

Modulo Autocertificazione Stato di Famiglia

Di seguito trovate il Modello da Scaricare, la compilazione del Modulo è molto semplice, nella prima parte andranno inseriti tutti i dati personali come il nome e cognome e data e luogo di nascita, mentre nella seconda parte del Modello Fac-Simile vanno inseriti i dati relativi alle vaccinazioni somministate ai bimbi, barrando le apposite caselle per le vaccinazioni già effettuate.

Di seguito mettiamo a disposizione il Modello Fac-Smile Editabile di Autocertificazione delle Vaccinazioni da compilare, il Modello è disponibile da scaricare gratis in Formato PDF e Doc, per poter aprire i file è necessario avere installato sul proprio pc rispettivamente il programma Adobe Acrobat e Microsoft Office, una volta effettuato il download sarà possibile compilare il modello in tutte le sue parti e stamparlo direttamente dalla propria stampante, ricordiamo infine che non serve nessuna marca da bollo:

Scarica il Modello Fac-Smile Editabile di Autocertificazione delle Vaccinazioni in formato PDF:

Modello Fac-Smile Editabile di Autocertificazione delle Vaccinazioni in formato Doc: