Autocertificazione di Residenza

Guida di approfondimento all’Autocertificazione di Residenza, in questa guida andremo a vedere tutte le informazioni su come realizzare un’Autocertificazione del proprio indirizzo di Residenza, nella guida troverete inoltre anche il Modello Fac-Simile Editabile da compilare sia in formato PDF che Doc, il Modulo lo si può scaricare liberamente senza pagare nulla.

Autocertificazione di Residenza che cos’è?

L’Autocertificazione di Residenza non è altro che un Modulo su carta semplice dove il cittadino sotto sua responsabilità dichiara la sua dimora abituale, come abbiamo visto anche in altre guide di approfondimento scegliere l’Autocertificazione fa risparmiare tempo e denaro, poichè è gratuita è possibile farla in qualsiasi momento senza dover fare file e acquistare marche da bollo.

Per completezza d’informazione ricordiamo che per ottenere il Certificato di Residenza è possibile rivolgersi anche all’Ufficio Anagrafe del proprio comune di residenza in questo caso ci si dovrà recare presso gli uffici muniti di:

  • Carta di identità valida.
  • una Marca da bollo di 16 euro, a cui vanno aggiunti diritti di segreteria pari a 0,52 euro.

Presso l’ufficio si dovrà poi compilare il Modello sul quale il cittadino dovrà inserire tutte le informazioni richieste, successivamente l’impiegato comunale provvederà al rilasciare il certificato di residenza.

Tornando all’Autocertificazione ricordiamo che il documento prodotto in autonomia ha una validità pari a sei mesi, la stessa del certificato di residenza rilasciato dal comune.

L’autocertificazione di residenza può essere  presentata da:

  • tutti i Cittadini italiani
  • tutti i Cittadini di Paesi che fanno parte dell’Unione Europea
  • tutti i Cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno valido.

Va ricordato che utilizzando l’autocertificazione di residenza, il cittadino si assume tutte le responsabilità di quanto dichiara nel Modello, sia dal punto di vista civile che penale, secondo quando previsto dall’art. 76 del DPR 445/2000.

Modulo Autocertificazione Stato di Famiglia

Di seguito trovate il Modello da Scaricare, la compilazione del Modulo è molto semplice, nella prima parte andranno inseriti tutti i dati personali come il nome e cognome e data e luogo di nascita, mentre nella seconda parte del Modello Fac-Simile vanno inseriti i dati relativi alla residenza, specificando la via, la città ed il Cap.

Di seguito mettiamo a disposizione il Modello Fac-Smile Editabile di Autocertificazione della Residenza da compilare, il Modello è disponibile da scaricare gratis in Formato PDF e Doc, per poter aprire i file è necessario avere installato sul proprio pc rispettivamente il programma Adobe Acrobat e Microsoft Office, una volta effettuato il download sarà possibile compilare il modello in tutte le sue parti e stamparlo direttamente dalla propria stampante, ricordiamo infine che non serve nessuna marca da bollo:

Scarica il Modello Fac-Smile Editabile di Autocertificazione della Residenza in formato PDF:

Modello Fac-Smile Editabile di Autocertificazione della Residenza in formato Doc: